Il Tamburo , Cavallo ed Alleato. 

 Due strumenti importanti dello Sciamano. 

 

Nella simbologia sciamanica il tamburo è il battito del cuore ed il suo suono ci fa vibrare insime al cuore del cosmo. E’ il linguaggio che unisce il Padre Cielo alla Madre Terra e che si esprime con la potente voce del tuono. E’ anche il mezzo di trasporto attraverso il quale lo sciamano si sposta nei diversi mondi: il suo battere ritmato lo porta verso altri stati di coscienza, verso la trance, verso lo Spirito. E’ nel ritmo interiore che affondano le antiche radici del tamburo, nascendo con lo scopo di amplificare l’atto percussivo di battere le mani o qualsiasi altra parte del corpo. L’uomo impara così a dare forma e struttura regolare al suo canto ed attraverso il battito continuo del tamburo si connette alla ciclicità costante della natura ed alle pulsazioni ritmiche delle sue manifestazioni.

Il tamburo sciamanico è uno strumento che ci è stato tramandato dai nostri Antenati, da quelle persone che hanno vissuto sulla terra molto prima di noi, prima ancora che la storia conosciuta potesse portarci le notizie della loro esistenza.

I nostri antenati avevano un diverso rapporto con le cose, un rapporto più vero, più reale, più consapevole. Più naturale.

Il tamburo è considerato il cavallo dello Sciamano. Il tamburo porta lo Sciamano nei luoghi di potere interiore, luoghi di guarigione, luoghi di sogno, luoghi di una bellezza tale da far aprire il cuore. Lo mette in contatto con le altre dimensioni. Lo Sciamano a cavallo del tamburo viaggia.

Il tamburo sciamanico è collegato con l'elemento Terra, ed e' indispensabile ritrovare il nostro collegamento con la Madre Terra. Prima della storia, prima della nostra civiltà, prima del progresso, l'Uomo e la Donna avevano un diverso rapporto con la natura e in particolare con la Madre Terra, tanto da chiamarla "la Dea".

In tutti noi ci sono delle tracce di memoria ancestrale, migliaia e migliaia di anni con tante realtà di vite ludiche vissute in un cerchio e intorno al fuoco, momenti di unione con il micro e il macrocosmo. 

La sua energia in espansione instaura l’antico collegamento nella rete dell'universo , un contesto importante fra l’essere umano e la natura, fra l’umano e il suo divino. La sua particolare e sottile vibrazione offre l’apertura delle diverse forme di percezione, porte interiori che danno accesso alle grandi forze dell’universo, lasciando un impronta energetica  dentro allo spirito che vive in noi.

Se usato con intento Sacro all’interno di una ritualità specifica diviene una esperienza meravigliosa.

Tutti gli sciamani lo posseggono e si prendono cura di esso come un compagno, un amico fedele, purificandolo, scaldandolo e abbellendolo.

Il tamburo è l'aereo dello sciamano che lo conduce nel volo magico guidandolo durante il suo viaggio per raccogliere informazioni dal cielo e dalla terra trasmettendole allo sciamano.

Esso è un potente mezzo per entrare in estasi e in comunione con il mondo degli spiriti, per purificare sé stessi e gli altri e, cosa fondamentale, per riprendere contatto con il mondo terreno.

Il tamburo è un potente mezzo di guarigione, con il suo poderoso suono ricrea l'armonia e la matematica del cosmo all'interno del corpo.

Il suo suono magico nutre l'anima ed è sempre in accordo con la via del cuore umano.

Attraverso di esso lo sciamano riesce a portare aiuto agli altri e ad indirizzare gli eventi attorno a sé.

Il tamburo non è uno strumento qualsiasi. Vive di vita propria ed ha una sua anima che si lega a lui come l'anima di un essere umano entra nel feto quando è ancora nel grembo materno.

Il tamburo dello sciamano non può essere considerato uno strumento musicale, esso è molto di più, è un oggetto sacro, un essere vivo, e' a tutti gli effetti un universo.

E' un mezzo grazie al quale ci si mette in connessione con il cosmo.

Tutti i veri sciamani sanno che ogni cosa vive ed ha un'anima: anche gli oggetti che secondo noi occidentali sono inanimati possiedono un principio vitale o spirituale, per gli sciamani tutto, anche le pietre, contengono un potenziale di forza e una volontà, per gli sciamani tutto è vivo e magico, uno è il tutto e tutto è l'uno.

Uomo, animale, piante e la stessa terra sono parti di un'antica entità e manifestazione di un'unica forza vitale.

Ogni cosa creata dalle mani dell'uomo acquista un'esistenza propria, nel tempo mitico gli stessi oggetti parlavano e si muovevano.

Lo sciamano comprende che la vita è potere e la sua missione è entrare in comunione con la sorgente del potere, la sua vittoria è la padronanza del potere che è ovunque seppure invisibile.

La sessione con il tamburo sciamanico apre la porta verso la propria crescita e all’autoguarigione grazie ai poteri della risonanza.  Il tamburo sciamanico è un amplificatore del cuore che ci connette con la vibrazione primordiale della Terra e con le energie primarie universali del ritmo e del suono. Il suono del tamburo induce  uno stato salutare e benefico, e ci  apre a una percezione limpida della dimensione interiore. Il ritmo regolare e costante del tamburo  porta in uno stato di coscienza espansa consentendo di accedere allo stato mentale nel quale predominano le onde Alpha  e Theta, quelle del rilassamento profondo, dell’immaginazione creativa e dell’introspezione. In questo spazio sacro si possono contattare le proprie potenzialità e le proprie guide spirituali, affrontare e risolvere traumi, vivere profonde esperienze di trasformazione.  

Nell’antico Egitto il tamburo veniva suonato da sole donne (sacerdotesse) durante le cerimonie religiose e le danze funebri. Anche tra gli Ebrei il tamburo a mano chiamato “ tof ” veniva suonato da sole donne.

Questo uso risale ai primordi dell’umanità, quando ogni elemento veniva attribuito al femminino od al suo opposto, maschile. In diverse etnie del mondo, infatti, il battito del tamburo rappresentava simbolicamente il battito del cuore della terra, madre del creato.

 Mentre l’aria, il cielo ed il sole raffiguravano il padre ed il maschile.

Il canto ed il flauto, il cui suono volteggia nell’aria, erano il maschile e, se questo veniva accompagnato dal battito del tamburo, rappresentava la totalità dell’Universo. 

Infatti, in vari popoli il flauto con la sua forma fallica simboleggia l’uomo, mentre il tamburo per la sua forma circolare che richiama l’organo riproduttivo femminile, la donna.

 

 “Il suono del tamburo è la voce del Grande Spirito. Quando esso parla, i nostri cuori battono insieme come uno solo”

(Alce Nero – Guida Spirituale Sioux)

 

Informazioni tratte dal web.

 

 

 

 

 

 

Se in te dovesse nascere la voglia di avere questo Sacro strumento tra le mani, contattami,  sarò felice e onorato di poterlo costruire per te.

Contatti: 

Scrivimi su Telegram - Whatsapp al n.3385664223

MAIL: iosonofortunato8@gmail.com

 

https://www.facebook.com/mario.piumabianca.7

 

Con Affetto, Mario