CALENDARIO LAKOTA

GENNAIO 

 Wiótheȟika Wí……Luna del ghiaccio sulla tenda

 

FEBBRAIO 

 Čaŋnápȟopa Wí….Luna in cui il vitello muta il pelo in rosso

 

MARZO 

Ištáwičhayazaŋ Wí….Luna degli accecati dalla neve

 

APRILE 

Pȟeží Tȟó Wí……Luna in cui spunta l'erba

 

MAGGIO 

 Čhaŋwápe Tȟo Wí…..Luna in cui i cavalli perdono il pelo

 

GIUGNO 

Thíŋpsiŋla Itkáȟča Wí…..Luna che ingrassa

 

LUGLIO 

 Čhaŋpȟá Sápa Wí…..Luna in cui le ciliege diventano rosse

 

AGOSTO 

 Wasútȟuŋ Wí…..Luna in cui le ciliege diventano nere

 

SETTEMBRE 

Čhaŋwápe Wí…..Luna in cui ai vitelli cresce il pelo

 

OTTOBRE 

Čhaŋwápe Kasná Wí…..Luna del cambio di stagione

 

NOVEMBRE 

Waníyetu Wí……Luna in cui cadono le foglie

 

DICEMBRE 

Tȟahé Kapšuŋ Wí…..Luna degli alberi scoppiettanti

Segni Zodiacali dei Nativi

Lontra  20 Gen. - 18 Feb.

LONTRA (acquario)

La lontra rappresenta l'energia femminile,  Gioia, Festosità, utilita' e gioco.

I suoi elementi, terra e acqua, sono quelli della donna. Questa forza equilibrante la rende giocosa e allegra tutto il giorno, anche con i propri piccoli. La lontra non inizierebbe mai per prima una lotta con un altro animale, poiché non conosce l'aggressività ne la mancanza di equilibrio; per questo motivo essa va incontro a ogni essere con curiosità e spirito amichevole. Solo nel caso venga attaccata è pronta e disposta anche a difendersi. Anche la sua figura corrisponde all'ideale di donna degli indiani: snella e graziosamente civettuola. La lontra insegna che l'essere donna non ha niente a che fare con gelosia e diffidenza, bensì è sinonimo di gioia e franchezza: è la forza della generosità, del dividere i propri beni con gli altri. 

 

 

 

Lupo 19 Feb. - 20 Mar.

LUPO (pesci) 

 

Maestria, Insegnamento, Intuito, Apprendimento. Simboleggia il capitano ardito, il Maestro. 

Il lupo viene posto in relazione, nella tradizione indiana, con la stella Sirio nella costellazione del Leone, dalla quale, secondo la leggenda, provenivano i maestri dell'antichità . Per gli Egizi Sirio era la casa degli Dei, viene ancora considerata tale dalla tribu' dei Dogon in Africa.

Anche il lupo infatti viene considerato un maestro, che dopo un lungo girovagare fa ritorno al suo branco per riferire delle sue osservazioni e delle sue esperienze. Vive strettamente all'interno della famiglia, ma senza rinunciare alla sua indipendenza. Si sceglie una compagna alla quale resterà fedele per tutta la vita. Ululando alla luna si ricongiunge alla forza di questa, alla sua energia spirituale e alla forza dell'inconscio, via d'accesso alla conoscenza. 

 

 

Falco 21 Mar. - 19 Apr.

FALCO (ariete )

 

  Messaggero, Velocità Mentale, Visione Ampliata, Rappresenta il potere della chiara visione, la sapienza e la tutela, l'illuminazione.

Il Falco è il messaggero tra gli animali-totem, in un certo senso paragonabile al messaggero degli dei della mitologia greca (Mercurio)

Con lo squittio del falco viene sempre annunciato un evento particolare, che può avere carattere gioioso oppure di pericolo. E quindi importante saper osservare con precisione la situazione del momento e, quando necessario, sapersi spingere ad agire con coraggio. Il falco suggerisce anche il gesto di tendere la mano per ricevere i regali del Grande Spirito, che a volte sono già pronti per noi ma che noi spesso non riusciamo ancora a vedere. Individui che posseggano la forza del falco sono in genere acuti osservatori, ai quali non sfugge il minimo dettaglio di una situazione che essi tengano sotto controllo. Essi sono in grado di riconoscere e comprendere i segni e ricevono spesso indicazioni importanti anche da altri mondi.

 

 

Castoro 20 Apr.- 20 Mag.

CASTORO (toro)

 

Operosita', Costruzione, Progettazione, Collaborazione, Responsabilita'.

Guarire l'attribuzione dei sensi di colpa.

 Abile costruttore della sua tana, simboleggia la destrezza, l'intelligenza e la perseveranza.

Il castoro dimostra soprattutto intelligenza e senso della collettività ed è a tutti gli effetti un costruttore e un ingegnere ideale.

La forza del castoro aiuta chi la possiede a realizzare i propri sogni e i propri desideri lavorando insieme ad altri, poiché il castoro ha un senso della comunità e della famiglia molto sviluppato. Esso è anche preparato e sempre pronto all'auto-difesa - con i suoi denti è pur sempre in grado di abbattere un albero - e questo ci indica la necessità di proteggere il lavoro fatto e di essere sempre ben svegli e presenti.  La forza del castoro può anche essere evocata per trovare soluzione a un problema.  Come nelle sue costruzioni vi sono sempre diverse possibili uscite, così dovremmo imparare da lui a lasciarci sempre aperte diverse possibilità.  

 

Cervo 21 Mag. - 20 Giu.

Cervo (gemelli)

 

Orgoglio, Indipendenza, Gentile approccio,regalita', Nuove avventure, Purificazione, Iniziazione alle ley lines, Nutre il potere maschile, Fertilita'.

Simbolo solare, associato alla luce e alla vita. I loro palchi di corna, rinnovandosi periodicamente, lo rendono il simbolo della vita che ringiovanisce di continuo, della rinascita nel corso della nostra esistenza. Rappresenta la caccia, la lotta, la fecondità maschile. E` un forte simbolo sessuale.

Il Cervo, simboleggia la curiosità, l’intelligenza. La persona Cervo è una persona dinamica, sempre in movimento, non si ferma un attimo. É portata a vivere sempre nel presente, ha bisogno di spazio, di aria, di movimento. Ama la vita a contatto con gli altri, gli scambi con la gente.

Picchio 21 Giu. - 21 Lug.

PICCHIO ( cancro)

 

 Potere del ritmo e persistenza, ostinazione, fermezza, determinazione.

 Il Picchio, col suo picchiettare,  stimola nuovi ritmi nella propria vita, con una nuova determinazione. Il Picchio riflette anche il risveglio di nuove facoltà mentali. Quando appare significa che viene chiesto di usare la propria forza e il potere, per affrontare un cambiamento in atto.  

 Nell'affrontare un cambiamento in atto, il Picchio suggerisce che le basi ci sono e che è buono portare a compimento quanto hai intrapreso, stimolando nuovi ritmi nella tua vita.

Evoca i poteri del guerriero nei momenti di preoccupazione e col suo picchiettare conferisce la determinazione necessaria per affrontare gli ostacoli. 

 

Salmone 22 Lug. - 21 Ago.

SALMONE (leone) 

 

 Direzione, Saggezza, ispirazione, Ringiovamento, Guarire la mancanza di progettualita' e di intuizione.

Caparbietà, risoluzione, audacia. E` simbolo dell`ostinazione di chi va contro corrente e affronta i problemi di petto, senza lasciarsi abbattere dagli eventi.

 Le sue capacità di navigazione possono essere invocate per ritrovare la propria strada, o per mantenere la direzione e la perseveranza nel momento in cui è stata fatta una scelta molto importante. Porta anche a trovare il significato spirituale dell’esistenza, e a comprendere lo scopo della propria vita. 

 

Orso Bruno 22 Ago - 21 Set.

ORSO (vergine) 

 

Guardiano dell'Ovest, Introspezione, Silenzio, Potere primordiale, Sovranita', Intuito, Istinto, Elaborazione delle ferite interiori.

  Simbolo del guerriero prode e fiero.

L'orso si ritira ogni inverno in una grotta, quasi a voler rianalizzare e digerire tutti gli eventi accadutigli durante l'annata. Sembra chiudersi in un lungo silenzio, in un gran vuoto, nel quale cercare le risposte a tutte le sue domande. Anche molti uomini scelgono la via del silenzio e della solitudine per cercare di avvicinarsi a se stessi: un ottimo modo per trovare risposte che alla fine sono sempre dentro di noi. L'introspezione è necessaria per imparare a capire i nostri desideri ed è una forma d’energia ricettiva tipicamente femminile.

 

Corvo 22 Set. - 22 Ott.

CORVO (Bilancia) 

 

Mistero, Guarigione, Iniziazione.

Il corvo viene considerato dagli indiani il messaggero della magia.

 In quanto annunciatore in natura della pioggia, rappresenta il buon augurio. Simbolo anche di ingegno e oratoria.

E' l'ambasciatore del grande vuoto che risiede oltre il tempo e lo spazio, dell'etere dal quale tutto deriva e a cui tutto fa ritorno. Quando si teneva una cerimonia magica, il corvo era sempre presente per poter assorbire l'energia magica e recapitarla nel luogo a cui essa era mirata. Con il suo aiuto, è possibile guarire persone ammalate che si trovino anche a grandi distanze.

Serpente 23 Ott. - 22 Nov.

SERPENTE (scorpione) 

 

 Trasmutazione, Iniziazione, Morte e Rinascita, Alchimia sessuale.

Il serpente simbolizza per gli indiani il ciclo di nascita, vita, morte e rinascita, grazie al processo della muta della pelle.

 Simboleggia la trasformazione, la guarigione e il potere della Vita, la medicina della trasmutazione. A livello fisico è passione e sessualità, a livello spirituale è il Fuoco Sacro della Conoscenza del Sé. E' tempo per te di iniziare un processo di mutamento, al fine di poter progredire verso una maggiore autenticità.   Il potere del Serpente e il potere della Creazione, perche incarna la sessualita', l'energia pschica, l'alchimia, la riproduzione e l'ascensione

(o l'immortalita').

 

Gufo 23 Nov. - 21 Dic.

GUFO (sagittario) 

 

Magia, visione , saggezza e Chiaroveggenza.

 Il gufo è anche simbolo della saggezza e della conoscenza delle cose antiche.

Vedendo chiaramente nel buio, porta  il potere della visione e della chiaroveggenza: permette di dissipare la confusione e di vedere la verità nascosta dietro il velo della nebbia che abbiamo creato, aiutando ad agire con introspezione e sapienza, dando attenzione a situazioni che necessitano di chiarezza.  Il Gufo come Animale Medicina ti dona il potere d'estrarre i segreti.

E' simbolo del femminile, della luna e della notte. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oca 22 Dic. - 19 Gen.

OCA (capricorno) 

 

Consapevolezza e direzione spirituale , Vigilanza, Parentela, Potere produttivo, Resistenza.

 Aiuta a sentirsi parte di un cerchio sacro e supporta nel sapere dove si sta andando. Favorisce un ritorno a se stessi, e la sensazione di sentirsi sempre a casa. Sostiene coloro che hanno perso la via spirituale.  Splendido uccello bianco, con le ali dalle punte nere, che vola al di là di Waboose, è la divinità che protegge il Vento del Nord. 

 Dato che questo animale ha il sonno molto leggero, esso è simbolo della vigilanza e della custodia.  L'Oca in generale, simboleggia la materializzazione dei propri sogni e piani. Porta  nutrimento e connessione con le energie della terra.